
Tracciabilità
Anche per il Gravina D.O.P. e per il Poggio al Bosco Gravina Bianco D.O.P.,
la cosiddetta “tracciabilità” è una realtà. Basta digitare nell’apposito spazio alcuni semplici dati ricavabili dalla bottiglia e chiunque ha acquistato uno dei due vini a denominazione d’origine può ottenere una serie di informazioni sul prodotto che si accinge a consumare.
Il sistema
della "tracciabilità" consente a tutti i consumatori di rintracciare, tramite internet alcuni prodotti dell'eccellenza italiana, ogni singola bottiglia di vino a denominazione d'origine controllata e a denominazione d'origine controllata e garantita. Si può risalire all'imbottigliatore, alla data di imbottigliamento, alla composizione chimico-fisica del vino, alla certificazione del prodotto ed in alcuni casi addirittura al vigneto che ha prodotto l'uva. Tutto questo a garanzia del prodotto del consumatore. La "tracciabilità" svolge anche un ruolo di tutela del consumatore poiché consente di verificare in tempo reale, partendo dal contrassegno di stato, il percorso del prodotto attraverso l'intero processo di trasformazione, dalla vendemmia agli scaffali delle enoteche e dei negozi del vino..
Nel dettaglio
il programma fornisce in automatico notizie relative alla quantità di bottiglie prodotte in quella partita, alcuni dati analitici fondamentali (grado alcolico, estratto secco ed acidità totale) oltre, naturalmente, alle informazioni sul produttore.
servizio tracciabilita' - la ricerca per "nome del vino" e "codice lotto" a dato il seguente risultato

IL TUO VINO E' UN: VINO DI ESEMPIO
FA' PARTE DEL LOTTO DI PRODUZIONE: A123456
LA DATA DI VENDEMIA E': 01/01/2015
NEI VIGNETI DI: NOME DEL VIGNETO/I CON LINK ALLA SCHEDA DEL VIGNETO IN PDF
E' STATO IMBOTTIGLIATO NEI NOSTRI STABILIMENTI IL: 01/01/2015
NEL NUMERO DI: ?XXXX BOTTIGLIE
PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL CERTIFICATO: FILE IN PDF ( ? KB )
Il servizio è offerto dai produttori, attraverso il Consorzio, ai consumatori, anche ai più attenti ed esigenti, va nel segno di una sempre maggiore trasparenza sul prodotto e di rigorose garanzie sulla qualità, in linea con la filosofia che il Consorzio si è data anche attraverso i suoi disciplinari di produzione.
Servizio di tracciabilità
Seleziona il nome del vino ed inserisci il codice del lotto riportato sull'etichetta.